Dovremmo fare tutto il possibile per sviluppare le tecnologie dell’energia geotermica. Questa è un’area in gran parte non sfruttata di enorme potenziale di energia alternativa, poiché attinge semplicemente l’energia prodotta naturalmente dalla Terra stessa. Grandi quantità di potere sono presenti sotto la crosta superficiale su cui ci muoviamo e siamo. Tutto ciò che dobbiamo fare è attingere ad esso e sfruttarlo.

Al centro della Terra, la temperatura è 60 volte maggiore di quella dell’acqua che viene bollita. Il tremendo calore crea pressioni che si esercitano solo un paio di miglia sotto di noi e queste pressioni contengono enormi quantità di energia. I fluidi surriscaldati sotto forma di magma, di cui vediamo la potenza e l’energia ogni volta che si verifica un’eruzione vulcanica, attendono il nostro prelievo. Questi fluidi gocciolano anche in superficie sotto forma di vapore ed emergono dalle prese d’aria. Possiamo creare le nostre prese d’aria e possiamo creare le nostre camere di contenimento per il magma e convertire tutta questa energia in elettricità per illuminare e riscaldare le nostre case. Nella realizzazione di una centrale geotermica, verrebbe scavato un pozzo dove è presente una buona fonte di magma o fluido riscaldato. Le tubazioni verrebbero montate nella sorgente e i fluidi sarebbero costretti a risalire in superficie per produrre il vapore necessario. Il vapore farebbe girare un motore a turbina, che genererebbe l’elettricità.

Ci sono critiche al prelievo di energia geotermica che ne impediscono l’attuazione su larga scala come dovrebbe essere. I critici affermano che lo studio e la ricerca per trovare un’area piena di risorse sono troppo costosi e richiedono troppo tempo. Poi c’è bisogno di più grandi spese per costruire una centrale geotermica e non c’è alcuna promessa che l’impianto realizzi un profitto. È possibile che alcuni siti geotermici, una volta sfruttati, non producano una quantità di vapore sufficientemente grande da rendere la centrale funzionante o affidabile. E sentiamo dagli ambientalisti che temono che sollevare il magma possa far emergere materiali potenzialmente dannosi insieme ad esso.

Tuttavia, i grandi benefici dell’energia geotermica assorbirebbero queste critiche se solo la esplorassimo di più. Il fatto che l’energia geotermica sia semplicemente l’energia della Terra stessa significa che non produce alcun inquinante. L’energia geotermica è estremamente efficiente

, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.