Oggi viviamo in un mondo attento all’energia e sempre più persone cercano modi per ridurre le emissioni di carbonio e aiutare a proteggere l’ambiente. Ridurre i combustibili fossili e l’uso delle energie rinnovabili è una parte fondamentale della protezione del nostro pianeta.

L’energia eolica è emersa come uno dei modi più efficaci per sfruttare le risorse naturali della Terra per produrre una forma di energia pulita che non danneggi il nostro ambiente.

Poiché i prezzi del petrolio continuano a salire e la pressione aumenta per ridurre le emissioni di carbonio, i vantaggi dell’energia eolica e di altre fonti di energia alternative stanno diventando sempre più evidenti.

Secondo gli esperti, l’energia eolica potrebbe coprire il 10% dell’elettricità mondiale entro 20 anni, anche se la quantità di elettricità utilizzata raddoppiasse. Attualmente, il tasso di crescita annuale dell’energia eolica è superiore al 40% e dovrebbe presto fornire elettricità a 100 milioni di persone in tutto il mondo. L’Europa è attualmente il leader mondiale per quanto riguarda l’energia eolica con Germania e Spagna che forniscono la maggior parte dell’elettricità attraverso l’energia eolica. Gli Stati Uniti sono i terzi della lista, seguiti da India e Danimarca.

L’energia eolica è la fonte di energia alternativa in più rapida crescita negli Stati Uniti e nel mondo. Ogni anno, sempre più famiglie ottengono la loro elettricità attraverso l’energia eolica. Tuttavia, questa fonte di energia economica e pulita viene ancora utilizzata solo per una frazione del suo potenziale. Tuttavia, questo è destinato a cambiare nei prossimi anni per una serie di motivi.

L’energia eolica è pulita

Il principale vantaggio dell’energia eolica è che è pulita. Non c’è fumo, né fumi, né smog né aria sporca da respirare. Una turbina sfrutta semplicemente l’energia del vento e produce elettricità senza produrre alcuno spreco.

L’energia eolica può produrre elettricità che può essere alimentata direttamente a case e fabbriche, sostituendo l’energia fornita dalle principali centrali elettriche. Oggi, le centrali elettriche sono tra i maggiori inquinatori negli Stati Uniti. Tuttavia, una singola turbina eolica da 1 MW può risparmiare 2.000 tonnellate di anidride carbonica in un anno. Questo è lo stesso di piantare un miglio quadrato di foresta. E questo è solo da una turbina, immagina cosa faranno cento turbine per aiutare a salvare il nostro ambiente.

L’energia eolica è a buon mercato

Il vento è gratuito, quindi l’energia eolica è economica. In effetti, è la più competitiva di tutte le fonti di energia rinnovabile quando si tratta di costi e può facilmente competere con il costo di altri combustibili più tradizionali come il gas o il petrolio.

L’energia eolica è una tecnologia relativamente nuova e all’inizio era una fonte di energia piuttosto costosa. Tuttavia, gli sviluppi della tecnologia significano che i costi si sono ridotti drasticamente e continuano a diminuire. Nel frattempo, il costo dell’energia fornita dai combustibili fossili sta aumentando, quindi è probabile che l’energia eolica diventi la più economica per l’elettricità nel prossimo futuro. E una volta diventato il più economico, possiamo aspettarci un aumento significativo del numero di parchi eolici negli Stati Uniti.

L’energia eolica è locale

Il vento è ovunque, quindi c’è il potenziale per costruire parchi eolici ovunque. Certo, alcune aree sono migliori di altre per sfruttare l’energia eolica, ma la possibilità di avere l’energia eolica come fonte di energia locale è un vero vantaggio. Può risparmiare su miglia e miglia di cablaggio, fornire posti di lavoro e investimenti nelle aree locali e, in generale, dare impulso alle economie locali.

L’energia eolica avvantaggia anche la società a un livello più ampio. Crea un ambiente più pulito, il che significa persone più sane e meno problemi medici legati all’inquinamento atmosferico. Può anche essere messo in atto in modo rapido, economico e semplice per fornire una fonte di energia affidabile in un lasso di tempo relativamente breve.

Problemi più ampi

Il futuro dell’energia eolica è influenzato da un numero qualsiasi di questioni ambientali e geopolitiche globali più ampie. Con i leader mondiali che stanno attualmente sviluppando un nuovo accordo su come il mondo affronterà il cambiamento climatico, ci si può aspettare una serie di importanti cambiamenti nell’approvvigionamento energetico mondiale. Il passaggio a fonti di energia più ecologiche e più pulite è inevitabile.

Questo segnala un futuro intenso per l’energia eolica. Al momento abbiamo appena scalfito la superficie di questa preziosa risorsa. Negli Stati Uniti, l’energia eolica fornisce meno dell’1% del fabbisogno totale di elettricità del Paese. Tuttavia, esiste la possibilità di avere il 60% dell’elettricità fornita dall’energia eolica e le cifre sono simili su scala globale.

Quindi, nei prossimi anni è probabile che vedremo il numero di parchi eolici in tutto il mondo salire alle stelle mentre sempre più paesi sfruttano questa fonte di elettricità pulita ed economica.