Il miglior metodo per educare i giovani sulla produzione di energia alternativa a cui questo scrittore abbia mai assistito è l’uso dei kit, dei libri e dei progetti della PicoTurbine Company. La PicoTurbine Company produce queste cose allo scopo di promuovere la causa dell’energia rinnovabile (alternativa) e portare i giovani a guardare al futuro e vedere che l’ambiente che viene seminato ora è quello che erediteranno allora. Come disse il grande e compianto Gerry Ford: “Le cose sono più come sono ora di quanto non lo siano mai state prima”. Se vogliamo cambiare il mondo futuro in meglio, allora inizia proprio qui e ora con l’avvento dei sistemi energetici “verdi”.

Si può affermare uno dei concetti chiave di PicoTurbine: dimmelo e lo dimenticherò. Mostramelo, e potrei ricordarmene un po’. Coinvolgimi e lo padroneggerò. Basandosi su questo vecchio proverbio vero e proprio, i kit prodotti dall’azienda vengono forniti con suggerimenti di attività per portare i giovani in situazioni di apprendimento pratico. Un suggerimento dell’azienda è quello di dimostrare come il calore possa essere prodotto dall’energia eolica (la specialità dell’azienda) utilizzando un “filo per quadri” per l’elemento riscaldante. PicoTurbine ha scoperto che le persone in genere pensano all’energia eolica come a un’energia “fredda” e sono piacevolmente sorprese di vedere come il vento può essere utilizzato per generare calore in casa. Un altro suggerimento progettuale offerto dall’azienda è quello di dividere diversi gruppi in classe e quindi confrontare le rispettive turbine eoliche che hanno costruito. Possono vedere quali producono più o meno elettricità; quali si avviano con la minor quantità di energia eolica; e per i bambini molto piccoli, quali hanno il maggior appeal estetico.

C’è un curriculum di base che PicoTurbine ha in mente per gli insegnanti da instillare nei loro alunni. Le fonti di energia rinnovabili e alternative includono solare, idroelettrica, geotermica e biomassa oltre all’energia eolica. Quando utilizziamo più fonti di energia alternative, riduciamo la dipendenza della nostra nazione dalle forniture petrolifere straniere, che spesso provengono da nazioni che non possono essere veramente chiamate nostre “alleate”. L’energia alternativa sta già diventando conveniente se confrontata con i combustibili fossili da cui dipendiamo così tanto attualmente.

PicoTurbine sottolinea che i parchi eolici e i pannelli solari stanno già permettendo ai loro produttori di godere del successo commerciale. Negli ultimi due decenni, il costo delle celle fotovoltaiche espresso in termini di watt è passato da quasi $ 1000 a soli $ 4! È stato previsto dagli analisti che entro il 2015 il costo per watt dovrebbe essere solo di circa $ 1 (in dollari di oggi). Gli studenti devono anche imparare a conoscere il costo nascosto dei combustibili fossili: inquinamento e degrado ambientale. Attraverso studi è stato dimostrato che l’inquinamento atmosferico dovuto alla combustione di combustibili fossili aumenta l’incidenza degli attacchi di asma, aumenta gli effetti delle allergie e persino causa il cancro. Il passaggio all’energia pulita e verde che si trova nelle forme alternative preverrebbe l’inquinamento atmosferico e aiuterebbe a rafforzare l’ambiente.

, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.