Solo pochi anni fa il concetto di banking online sembrava dubbio: le preoccupazioni per la sicurezza e i problemi informatici erano sufficienti a scoraggiare la maggior parte delle persone. Ma con il continuo successo di aziende di punta come Cahoot, Egg e Smile, sempre più persone scelgono di fare affari in rete. Una tecnologia sofisticata significa che le tue informazioni sono ben protette e un account online offre numerosi vantaggi rispetto al sistema bancario tradizionale.

Sempre e ovunque

La comodità di poter accedere ed effettuare transazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte potrebbe essere una gradita alternativa alla visita in banca all’ora di pranzo. Nessuna coda e nessun giorno festivo significa che il cliente ha ancora più controllo sulle proprie finanze. Inoltre, le informazioni sul tuo account vengono visualizzate come una panoramica chiara, non dovrai più sfogliare montagne di vecchi estratti conto per trovare le informazioni che stai cercando.

Sali più in alto

Poiché le banche online non hanno le spese generali della gestione di filiali, possono trasferire i risparmi al cliente e offrire tassi di interesse migliori sui tuoi soldi. Non solo offrono interessi sostanzialmente maggiori sul tuo conto corrente, ma ci sono anche prestiti disponibili con TAEG molto bassi che ti faranno risparmiare denaro a lungo termine.

Sicuro e protetto

Alcuni esperti considerano l’internet banking ancora più sicuro dei metodi tradizionali: non avrai pezzi di carta con informazioni sensibili in giro e non c’è pericolo che la tua attività venga ascoltata da altri clienti della banca. Verifica che il sito sia sicuro ogni volta che svolgi attività online, non inviare mai password o informazioni sull’account nelle e-mail e assicurati di disconnetterti al termine della sessione

In passato ci sono stati alcuni casi di problemi informatici che hanno rivelato le informazioni personali dei clienti, ma questi sono stati relativamente minori e man mano che l’internet banking diventa più popolare, è probabile che i sistemi diventino più sicuri che mai. I tecnofobici probabilmente non apprezzeranno le operazioni bancarie online. Devi assicurarti che il sistema di sicurezza del tuo computer sia funzionante e che tu abbia la privacy per la tua sessione. Ad alcune persone potrebbe mancare il contatto faccia a faccia con la propria filiale locale e la maggior parte sceglierà una combinazione di servizi bancari online, servizi bancari telefonici e visite alle filiali. Man mano che l’internet banking diventa più consolidato, è probabile che la maggior parte di noi finirà per condurre almeno una parte della nostra attività online e potresti trovare utile passare alle nuove banche.