Secondo Matt Walker, professore di neuroscienze e psicologia all’Università della California e autore di Why We Sleep: The New Science of Sleep and Dreams, ci sono numerose ragioni per cui le persone hanno bisogno di dormire otto ore a notte. Molti si distinguono per essere della massima importanza per imprenditori e leader di team.
Il sonno arricchisce una varietà di funzioni legate all’apprendimento, alla memoria, alla creatività, al processo decisionale e alla regolazione emotiva. Quindi, in pratica, tutte le cose importanti che fa il tuo cervello.
Purtroppo, due terzi degli adulti nelle nazioni sviluppate non riescono a ottenere le otto ore di sonno notturno raccomandate (le probabilità dicono che sei uno di loro). Espressioni come “Posso esibirmi bene sei ore a notte” e “otto ore sono un sogno irrealizzabile” sono comuni.
E lo capisco. Ho detto la stessa cosa per quasi 10 anni, alzandomi dal letto alle 5 del mattino per un allenamento mattutino, dopo aver dormito tra le sei e le sette ore. Giudicherei le persone che hanno dormito fino alle 7 del mattino e le definirei pigre e indisciplinate. Tra i vent’anni ei primi trenta, non ci penserei a svegliarmi alle 9 di sabato mattina dopo essere andato a letto, ubriaco, alle 5 del mattino.
Mi avventurerei per una corsa di 10 chilometri, pensando che fosse il modo migliore per recuperare, e poi me ne vanto. Non riuscivo a capire come avrebbero dormito i miei compagni festaioli fino a metà pomeriggio.
Tuttavia, la scienza suggerisce che dormire di routine meno di sei o sette ore a notte demolisce il tuo sistema immunitario e più che raddoppia il rischio di cancro. E il fatto di pensare che sei ore siano sufficienti è che non sai che sei privato del sonno quando sei privato del sonno.
Sul fronte della creatività, Thomas Edison fa un pisolino alla sua scrivania con due sfere d’acciaio in entrambe le mani quando viene sfidato da un problema scoraggiante. Sul pavimento, direttamente sotto le sue mani chiuse, posò dei piattini di metallo. Quando entrava in quello che è noto come “lo stato di transizione tra veglia e sonno”, Edison lasciava cadere le sfere d’acciaio sul piattino, svegliandolo di fatto. Avrebbe quindi annotato furiosamente tutto ciò a cui stava pensando appena prima di essere svegliato dal forte schianto.
Quindi, con tutto questo in mente, ecco nove modi per dormire meglio la notte.
1. Imposta la temperatura della tua camera da letto a 18 gradi Celsius
Se tu e il tuo partner non siete d’accordo sulla temperatura ambiente, valutate la possibilità di investire in una coperta Chilipad per impostare entrambi i lati del letto alla temperatura ottimale.
2. Non guardare i dispositivi o la luce blu (smartphone, tablet, laptop) entro un’ora dal letto e mantieni la luce al minimo
Una lampada da comodino è di 20-80 lux e un soggiorno è di 200 lux, sopprimendo la melatonina del 50%. Anche 8-10 lux ritardano il rilascio di melatonina, rendendo più difficile addormentarsi. Se necessario, indossa occhiali che sopprimono la luce blu o “bloccanti blu”.
3. Diario: togli i pensieri dalla testa e li metti su carta
4. Fai un bagno caldo, una doccia calda o una sauna prima di andare a letto
In questo modo sarà più facile addormentarsi mentre il tuo corpo inizia il suo processo di raffreddamento.
5. Non bere alcolici prima di andare a letto
Potresti riuscire ad addormentarti con un bicchiere di vino rosso o un bicchiere di whisky, ma la qualità di quel sonno sarà più simile a un sonno sedato che a quello naturale, ed è più probabile che ti svegli nel bel mezzo di la notte mentre l’alcol svanisce).
6. Non mangiare un pasto abbondante prima di andare a letto
7. Prendere un integratore di magnesio prima di coricarsi
Il magnesio, soprannominato da molti l’originale pillola per il raffreddamento, è un vecchio rimedio casalingo per tutto ciò che ti affligge. Nel 1968, un documento di ricerca di Wacker e Parisi ha scoperto che la carenza di magnesio potrebbe causare depressione, disturbi comportamentali, mal di testa, crampi muscolari, convulsioni, atassia, psicosi e irritabilità, tutti reversibili con la reintegrazione di magnesio. Ed è ottimo per calmarti per un buon riposo notturno.
8. Non consumare contenuti o media accattivanti appena prima di andare a letto
9. Fai più sesso
Il sesso rende più facile dormire bene la notte. Un potente orgasmo per un maschio equivale a un’iniezione di 2-3 mg di Valium.
Suggerimento bonus
Se hai bisogno di ulteriore supporto, considera l’integrazione con Melatolin, un integratore alimentare naturale che aiuta con l’insonnia. Può aiutarti a calmarti prima di andare a letto e riduce il tempo necessario per addormentarti.