Queste affascinanti creature sbarcano sulle spiagge deserte di Cipro del Nord tra maggio e agosto per nidificare e la spiaggia di Alagadi è classificata come area protetta speciale.
Durante il tuo viaggio a Cipro del Nord, potresti essere incuriosito dal sapere che questa è la patria di alcune delle spiagge di allevamento di tartarughe più significative del Mediterraneo. Le due specie che vivono e nidificano a Cipro del Nord sono specie in via di estinzione. Solo il 10% circa delle tartarughe caretta e il 30% delle tartarughe verdi nel Mediterraneo nidificano a Cipro del Nord. Tenendo presente che solo 300-400 tartarughe verdi e 2000 caretta caretta vivranno ogni anno nell’intero Mediterraneo, è fondamentale che le persone facciano tutto il possibile per aiutare e proteggere queste specie in via di estinzione.
Queste tartarughe marine di Cipro del Nord iniziano la loro vita a terra, dove escono per emergere dalle uova, subito dopo 45-60 giorni di incubazione a terra e nella sabbia. Quando queste tartarughe si schiudono ed emergono, iniziano a fare il tentativo di raggiungere il mare, nuotano ansiosamente nelle acque marine dove rimangono per i restanti anni della loro vita, l’unica interruzione sarebbe quando arriverà una femmina adulta a riva e deporre le uova.
Si prevede che solo un cucciolo su duemila ce la farà e sopravviverà fino alla piena vita e maturità adulta. Non appena hanno 25-30 anni, e raggiungono 1-2 metri di lunghezza, le femmine e i maschi adulti si avviano e migrano verso le acque al largo delle spiagge di nidificazione per mangiare e riprodursi. Per la durata di una stagione di nidificazione una femmina depone 3-4 nidi, ciascuno con circa 100 uova. nidificherà ogni 1-3 anni e tornerà sempre nelle stesse identiche spiagge. Non esiste un numero esatto su quanto tempo vivono queste tartarughe marine, ma è stato suggerito che vivano fino a 160 anni.
Sono due specie di tartarughe marine che si trovano a nidificare nel Mediterraneo di Cipro del Nord e sarebbero la caretta caretta e la tartaruga verde (chelonia mydas) il numero totale di entrambe queste tartarughe è stimato a 300- 400 per le femmine verdi e 2000 per le femmine caretta che nidificano ogni anno. Entrambe queste specie di tartarughe marine sono in pericolo, a maggior ragione con le tartarughe verdi. Si dice che Cipro del Nord e la Turchia sembrano essere gli unici luoghi di nidificazione che queste tartarughe amano. Ci sono oltre 80 spiagge lungo Cipro del Nord che tra maggio e ottobre e monitorate da vicino per la preziosa attività delle tartarughe.
Durante il tuo soggiorno a Cipro del Nord e desideri vedere queste adorabili creature, potresti concederti un’esperienza in barca sulla costa e vedere queste tartarughe nuotare, e con molti posti da vedere di notte potresti intravedere queste tartarughe notturne che nidificano.
Da diversi anni un gruppo di ecologisti e studenti osserva e aiuta a proteggere questi animali rari dall’estinzione.
Alcune informazioni generali da tenere a portata di mano:
Il periodo di accoppiamento per queste tartarughe è maggio/giugno
Il tempo di schiusa è agosto/settembre
Il tempo di nidificazione è giugno/luglio
Spero che attraverso questo articolo tu possa portare via alcune informazioni generali sulle tartarughe marine a Cipro del Nord. Se mai nella zona in vacanza o soggiorno fate una visita a queste meravigliose e meravigliose creature.
I visitatori sono invitati ad osservare questa emozionante esperienza!!!