CMS Joomla

Un Web CMS è un software di sistema di gestione dei contenuti utilizzato per la gestione dei contenuti per il Web.

Il software gestisce i contenuti (testo, grafica, collegamenti, ecc.) per la distribuzione su un server web. Solitamente il software fornisce strumenti in cui utenti con poca o nessuna conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei linguaggi di markup (come l’HTML) possono creare e gestire contenuti con relativa facilità d’uso. La maggior parte dei sistemi utilizza un database per contenere il contenuto e un livello di presentazione mostra il contenuto ai visitatori regolari del sito Web in base a una serie di modelli. La gestione del software viene in genere eseguita tramite un browser Web, ma alcuni sistemi possono essere modificati in altri modi.

Un Content Management System (CMS) differisce dai costruttori di siti Web come Microsoft FrontPage o Macromedia Dreamweaver in quanto consente agli utenti non tecnici di apportare modifiche a un sito Web esistente con poca o nessuna formazione. Gli strumenti per la creazione di siti Web come FrontPage e Dreamweaver richiedono in media maggiori conoscenze tecniche e formazione. Un CMS è uno strumento di facile utilizzo che offre agli utenti autorizzati la possibilità di gestire un sito web. Un CMS è uno strumento di manutenzione di siti Web piuttosto che uno strumento di creazione di siti Web.

Parliamo di Joomla! Sistema di gestione dei contenuti ora.

Joomla! è uno dei più potenti sistemi di gestione dei contenuti open source del pianeta. Viene utilizzato in tutto il mondo per qualsiasi cosa, dai semplici siti Web alle complesse applicazioni aziendali. Joomla! è facile da installare, semplice da gestire e affidabile.

Uno dei modi in cui le persone usano Joomla! CMS:

* Siti web o portali aziendali

* Commercio online

* Siti web per piccole imprese

* Siti web senza scopo di lucro e organizzativi

* App governative

* Intranet ed extranet aziendali

* Siti web di scuole e chiese

* Home page personali o familiari

* Portali basati sulla comunità

* Riviste e giornali

* le possibilità sono illimitate…

Joomla! può essere utilizzato per gestire facilmente ogni aspetto del tuo sito web, dall’aggiunta di contenuti e immagini all’aggiornamento di un catalogo prodotti o alla prenotazione online.

Uso avanzato di Joomla!

Fuori dagli schemi, Joomla! fa un ottimo lavoro nel gestire i contenuti necessari per far cantare il tuo sito web. Ma per molte persone, il vero potere di Joomla! risiede nel framework dell’applicazione che consente a migliaia di sviluppatori in tutto il mondo di creare potenti componenti aggiuntivi ed estensioni. Ecco solo alcuni esempi delle centinaia di estensioni disponibili:

* Generatori di moduli dinamici

* Directory aziendali o organizzative

* Gestione documenti

* gallerie di immagini e multimediali

* Motori di e-commerce e carrello

* Forum e software di chat

* Calendari

* Software di blogging

* Servizi di directory

* Newsletter via e-mail

* Strumenti di raccolta e reporting dei dati

* Sistemi pubblicitari banner

* Servizi in abbonamento

* e molti, molti altri…

Probabilmente ti chiederai qual è il trucco?

Non c’è presa. Joomla! è gratuito, aperto e disponibile per tutti con licenza GPL.

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.